Lavorazioni

La produzione della TCM Plast è incentrata sul processo di stampaggio ad iniezione.

Il tonnellagio della gamma di presse va da 10 a 200 ton.
La grammatura dei pezzi realizzati va da 1 gr. A 400 grammi

Tutte le presse sono servite da robot.

Approfondimenti tecnici

Di seguito il dettaglio delle lavorazioni che vengono effettuate nella nostra azienda

Macchina per stampaggio a iniezione:

Le macchine per lo stampaggio a iniezione, anche note come presse, sono costituite da una tramoggia, un pistone di iniezione o uno stantuffo a vite e da una unità di riscaldamento. Lo stampo è fissato al piano della macchina per lo stampaggio, e la plastica è iniettata nello stampo attraverso il foro di colata.

Le presse vengono classificate in base al tonnellaggio, ovvero il calcolo della forza di chiusura che la macchina è in grado di esercitare. Questa forza mantiene lo stampo chiuso durante il processo di iniezione. La forza totale di chiusura necessaria è determinata dall’area proiettata dalla superficie del pezzo da stampare. La forza necessaria può essere determinata anche in base al materiale utilizzato e alle dimensioni della parte, con i pezzi di plastica più grandi che richiedono maggiore forza di serraggio.

tcm plast - azienda

Stampo:

Lo stampo è uno strumento utilizzato per produrre parti in plastica per stampaggio. Oggi questi componenti sono vere e proprie macchine essi stessi. Gli stampi vengono realizzati in acciaio temprato, acciaio pretemprato, alluminio e/o in una lega di berillio-rame. La scelta del materiale per realizzare uno stampo è principalmente di natura economica. Gli stampi in acciaio generalmente costano di più ma offrono una vita utile più lunga che consente di spalmare il costo iniziale superiore su un numero di parti prodotte più elevato prima che si usurino. Gli stampi in alluminio sono meno resistenti all’usura e vengono utilizzati principalmente per bassi volumi di produzione. Possono costare generalmente meno di quelli in acciaio , ma questo dipende dal tipo di lavorazione geometrica del pezzo da realizzare.

Processo di stampaggio a iniezione

Con lo stampaggio a iniezione, la plastica granulare viene erogata per gravità da una tramoggia in un cilindro riscaldato. Man mano che i granuli vengono lentamente convogliati all’interno del cilindro di plastificazione per mezzo di una vite senza fine detta coclea, la plastica viene fusa poiché il cilindro di plastificazione è avvolto da resistenze a fascia che riscaldano. La plastica fusa entra ella cavità stampo attraverso un gate e un sistema di colata. Lo stampo resta a una temperatura prefissata in modo che la plastica possa solidificarsi non appena lo stampo viene riempito.

Ciclo di stampaggio a iniezione

La sequenza di eventi durante lo stampaggio a iniezione di una parte in plastica viene denominata ciclo dello stampaggio a iniezione. Il ciclo inizia quando lo stampo si chiude, il che è seguito poi dall’iniezione del polimero nella cavità dello stampo. Una volta riempita la cavità, viene mantenuto un certo valore di pressione per compensare le variazioni volumetriche del materiale. Nella fase che segue, la vite senza fine ruota e ritrae per far entrare il granulo plastico all’interno del cilindro : così si prepara la stampata successiva. Finito il tempo di “ raffreddamento” la pressa apre lo stampo e il pezzo viene espulso.

Finitura stampi

La superficie dei uno stampo può essere generalmente lucida od opaca. In fase di progettazione si possono creare anche delle finiture particolari .